Emergenza epidemiologica da COVD-19 – Disposizioni in ambito necroscopico: Indicazioni operative

Data:
26/03/2020

News

Con  nota n° 24024 del 25/03/2020 il Dipartimento di Prevenzione ASL Brindisi – U.O.C. SISP ha  inviato a questo Comune le disposizioni  e le procedure da seguire e rispettare  in ambito necroscopico,  in questo frangente di emergenza epidemiologica da COVID-19.

Si evidenzia,  in particolare, tra le disposizioni impartite con  la predetta nota:

  • I trasporti di salma, previsti dall’art. 10 della L.R. n° 34/2008, sono sospesi a prescindere dalla causa del decesso;
  • Sono sospese altresì e cerimonie civili e religiose, ivi comprese quelle funebri, così come stabilito dal DPCM del 08/03/2020 – punto i). Pertanto,  trascorso il periodo di osservazione in ambito ospedaliero, il cadavere viene deposto nel feretro, a cassa sigillata, per il trasporto presso il cimitero (previa autorizzazione del competente Servizio Comunale);
  • Per i decessi avvenuti in casa:  
    • la salma può essere vegliata solo dai conviventi
    • è esclusa la visita di terzi onde evitare situazioni di affollamento
    • la salma può essere trasportata al cimitero previa  acquisizione della certificazione del medico necroscopo e conseguente rilascio di nulla osta comunale alla sepoltura.

Si invitano le agenzie funebri e la cittadinanza tutta alla scrupolosa osservanza delle misure preventive su esposte, ivi contenute in modo più dettagliato nella su citata nota n° 24024, che ad ogni buon fine si allega.


Loading...