Documenti di identità e riconoscimento

Il documento di riconoscimento è un qualsiasi documento munito di fotografia e di timbro rilasciato da un'Amministrazione Statale. Il documento d'identità per definizione è la CARTA D'IDENTITA' che può essere sostituita dal documento di riconoscimento equipollente. Sono equipollenti alla carta d'identità: - PASSAPORTO; - PATENTE; - PATENTINO PER LA CONDUZIONE DI IMPIANTI TERMICI; - PORTO D'ARMI; - TESSERE DI RICONOSCIMENTO MUNITE DI FOTO E TIMBRO RILASCIATE DALLO STATO. In tutti i documenti d'identità e di riconoscimento non è necessaria l'indicazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente. I dati relativi a cognome e nome, luogo e data di nascita, cittadinanza, stato civile e residenza attestati da documenti di identità e di riconoscimento in corso di validità, possono essere comprovati mediante esibizione dei documenti medesimi. Qualora l'interessato sia in possesso di documento di identità o di riconoscimento non validi, i dati in esso contenuti possono essere comprovati mediante esibizione dello stesso, purchè l'interessato dichiari, in calce alla fotocopia del documento, che i dati in esso contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio. NON ESISTE ALCUN OBBLIGO DI LEGGE CIRCA IL POSSESSO DELLA CARTA D'IDENTITA'. Carta di identità: E' un documento di riconoscimento che viene rilasciato ai maggiori di anni 15 ed è valido per 5 anni dalla data del rilascio. La carta di identità viene rilasciata a vista ai cittadini residenti. Nei documenti di riconoscimento non &egarve; più necessaria l'indicazione dello stato civile a meno che ciò non sia espressamente richiesto dall'interessato. 

Come: Cosa serve per il rilascio: - un documento di riconoscimento, in mancanza del quale occore la presenza di due testimoni muniti di documento valido - tre fotografie a colori o in bianco e nero, recenti, a mezzo busto, senza cappello. - I cittadini italiani residenti a Cellino San Marco devono presentarsi PERSONALMENTE allo sportello negli orari di apertura al pubblico. - Le firme dei genitori per la carta di identità di un minore possono essere accolte anche separatamente (in tempi diversi),purchè entro i termini fissati. - La carta di identità valida per l'espatrio e il passaporto possono essere rilasciati anche ai militari di leva (senza il nulla osta del Distretto Militare) o a coloro che sono vincolati da speciali obblighi militari.

Ufficio Responsabile dell'istruttoria Servizio Demografia, Stato Civile e Leva
Responsabile dell'istruttoria ins. CAPODIECI Silvana
Tel. 0831615207
Email demografici@comune.cellinosanmarco.br.it
Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No

Ultimo aggiornamento il 2014-05-29 11:28:05

Comune di Cellino San Marco

Via Napoli, 2 - Cellino San Marco (BR) - Tel. 0831.615221 - Fax. 0831.619691 - Email: info@comune.cellinosanmarco.br.it - PEC: info.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.it  – Credits