Assistenza Domiciliare Integrata (A.D.I.)

 L'attivazione dell'Assistenza Domiciliare Integrata, è strettamente legata alla responsabilità che il medico di base si assume nel mantenere al proprio domicilio la persona interessata. L'ADI è un insieme coordinato di attività sanitarie integrate, all'occorrenza, con interventi di natura socio-assistenziale, diretto a fornire alla persona ammalata o non autosufficiente, un sostegno domiciliare integrato e quindi più efficace nei confronti del bisogno. Per il versante socio-assistenziale, se necessario, esso si sostanzia nel sostegno professionale dell'assistente sociale e dell'attività di base degli assistenti domiciliari. Sul versante sanitario consiste nell'intervento del medico di medicina generale ed eventualmente in quello degli infermieri. 

Chi: - affetti da patologia in fase terminale - fasi acute di patologie croniche - dimessi o dimissibili da strutture ospedaliere o residenziali - bambini con patologie croniche ed in condizioni di disagio sociale - portatori di gravi disabilità

Come: E' fornita dall'Ambito in collaborazione con il Distretto dell'Azienda USL di residenza del paziente: viene assicurata da specialisti e da operatori sociali. Può essere fornita anche dalle associazioni di volontariato. Le prestazioni sanitarie sono a totale carico del Servizio Sanitario Regionale. Le eventuali prestazioni socio - assistenziali sono soggette a un ticket, calcolato in base al reddito dell'assistito, in base alla valutazione effettuata dal Servizio Sociale. 

Quando: Occorre consultare l'assistente sociale che, in caso di bisogno e in base alle possibilità esistenti nel territorio, può attivare l'intervento a domicilio.

Ufficio Responsabile dell'istruttoria Servizi sociali - invalidi - pubblica istruzione -cultura e sport
Responsabile dell'istruttoria a.s.spec. IMPERIO Carmela
Tel. 0831615204
Email carmela.imperio@comune.cellinosanmarco.br.it
Il provvedimento può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato No

Ultimo aggiornamento il 2014-05-29 10:23:58

Comune di Cellino San Marco

Via Napoli, 2 - Cellino San Marco (BR) - Tel. 0831.615221 - Fax. 0831.619691 - Email: info@comune.cellinosanmarco.br.it - PEC: info.comune.cellinosanmarco@pec.rupar.puglia.it  – Credits