DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI DI LISTA

Data:
07/09/2021

Comunicazioni Elettorali Elettorale

La designazione dei rappresentanti di lista, da parte dei delegati, deve essere fatta:

  • con una dichiarazione scritta, redatta su carta, la cui sottoscrizione deve essere autenticata da uno dei soggetti previsti dall’articolo 14 della legge n. 53/1990;
  • con una dichiarazione inviata mediante posta elettronica certificata; se l’atto per PEC è firmato digitalmente, non è necessaria l’autenticazione di cui al predetto articolo 14.

Entro giovedì 30 SETTEMBRE 2021, la designazione dei rappresentanti di lista può essere presentata al Segretario comunale, il quale invierà ai Presidenti di seggio l’elenco dei designati.

Da sabato 02 OTTOBRE 2021, durante la predisposizione dei seggi, tale designazione può essere consegnata direttamente al Presidente di seggio, così come la domenica mattina, prima dell’inizio delle operazioni di voto.

Al momento della designazione dei rappresentanti di lista, occorre verificarne la regolarità, tenendo presente che:

  1. la designazione è ammissibile solo se fatta da uno dei delegati indicati nella dichiarazione di presentazione della lista dei candidati;
  2. il rappresentante di lista designato, oltre ad avere un documento di riconoscimento, deve essere elettore del comune: tale requisito può essere accertato dalla tessera elettorale in possesso del designato;
  3. il rappresentante di lista deve saper “leggere e scrivere”: tale requisito può essere  accertato nel modo ritenuto più opportuno;
  4. la designazione deve essere fatta per iscritto e la firma dei delegati deve essere autenticata da uno dei soggetti di cui all’art. 14 della legge n. 53/1990, salvo il caso di invio per PEC e con firma digitale.
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