Trasferimento di Residenza

Per ottenere il trasferimenti di residenza è necessario esibire una documentazione a seconda dei casi.

Cosa occorre

 


- Da Comune a Comune italiano: esibizione di un documento di identità; sottoscrizione di apposito modulo presso l'Ufficio Anagrafe; permesso di soggiorno, se cittadino straniero; codice fiscale; dichiarazione relativa all'eventuale possesso di patente o di veicoli;
- da Comune italiano all'estero: il cittadino italiano che si trasferisce all'estero deve presentarsi, entro 90 giorni dall'avvenuto trasferimento, al competente ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione per completare la pratica di emigrazione sottoscrivendo il modello CONS/01; l'Ufficio provvederà a comunicare il trasferimento all'Ufficio Anagrafe del Comune di Cellino S.Marco.
- Dall'estero a Comune italiano: esibizione di un documento di identità; sottoscrizione del mod. APR/4 ISTAT e mod. AIRE/01, se cittadino italiano iscritto all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), presso l'Ufficio Anagrafe del Comune Italiano in cui si trasferisce la residenza; atti autentici inerenti la composizione familiare, se il trasferimento riguarda anche la famiglia; permesso di soggiorno, se cittadino straniero; codice fiscale; dichiarazione relativa all'eventuale possesso di patenti o di veicoli; certificato di rimpatrio definitivo.
- Da AIRE ad AIRE: esibizione di un documento di identità; sottoscrizione apposito modulo, presso l'Anagrafe del nuovo Comune di residenza

N.B.: L'ufficio Anagrafe provvederà ad inoltrare direttamente all'ufficio Provinciale della Motorizzazione la documentazione necessaria per il cambio di residenza sulla patente e sul libretto di circolazione del veicolo.

Dove andare


UFFICIO ANAGRAFE
- Via Napoli,1 - Tel. 0831.615111

 
Ultimo aggiornamento il 2014-04-02 17:26:06


Loading...